Icebrrrg logo

Strumentazione

Le consulenze e perizie grafologiche si avvalgono anche di tecniche e attrezzature professionali, in ambito forense e fotografico. L'utilizzo di questi strumenti, per l’esame di documenti e scritture, e di software professionali, garantiscono ulteriormente la qualità e l'affidabilità dell'elaborato finale.

Macro fotografia. Con questa tecnica fotografica si possono otterere immagini con forte rapporto di ingrandimento. Anche questo esame non è invasivo. A differenza e completamento dello studio attraverso il microscopio, la fotografia offre la possibilità di ottenere immagini dell'intero documento.

Microscopio. Consente di ingrandire l'oggetto osservato e pertanto considerare piccole porzioni del tracciato grafico per valutarne la naturalezza. Non è una tecnica invasiva, quindi non lede il documento esaminato.

grafologia spettro lunghezza d'onda

Ispezione UV. Questo tipo di esame permette di controllare eventuali abrasioni o alterazioni di carta e inchiostri, in un intervallo con lunghezza d'onda immediatamente inferiore a quella dello spettro visibile dall'occhio umano.

Esame IR. Questo accertamento, condotto nell'intervallo con lunghezza d'onda più ampia dello spettro a noi visibile, verifica la presenza di diversi inchiostri, quindi correzzioni, ripassi, ritocchi. se ci sono cancellature con sovrapposizione di inchiostro si può arriviare a vedere la scritta sottostante.