Icebrrrg logo

Ambiti di intervento grafologico

Le applicazioni della grafologia sono molteplici, abbracciano ogni comportamento umano.
La grafologia coglie come lo scrivente, nella sua unicità, si muove nello spazio grafico che simbolicamente è spazio esistenziale. Da qui è semplice capire come guardando l'individuo nel foglio lo si veda in qualsiasi altro quadro e contesto della vita di tutti i giorni. Dall'ambito scolastico a quello lavorativo, da quello del comportamento personale a quello di relazione.
Dal punto di vista puramente tecnico, la scrittura, essendo unica e irripetibile, ci rende tutte le caratteristiche grafiche appartenenti al soggetto e a lui solo, e ci porta pertanto inequivocabile a riconoscerne nei documenti la paternità di mano, le eventuali imitazioni, firme false, contraffazioni, testamenti apocrifi, identikit dell'autore di una lettera anonima, e l'identificazioni in caso ci siano sospettati.
Lo studio Dalla Costa offre consulenza grafologica in ambito giudiziario peritale, in ambito criminologico, in ambito professionale per l'orientamento professionale e per la selezione e ottimizzazione del personale, in ambito scolastico per l'orientamento agli studi e per l'educazione e rieducazione della scrittura in casi legati alla disgrafia o semplicemente al desiderio di migliorare. Altro settore importante in cui lo studio Dalla Costa opera è quello dell'analisi di personalità individuale, di relazione di coppia e familiare.

Grafologia giudiziaria

L'analisi grafologica in ambito giudiziario verifica la paternità di uno scritto o di una firma su testamenti, documenti, assegni.

Scientifico - criminologico

Analisi di lettere anonime e stesura del profilo dello scrivente per indirizzare nella ricerca del responsaile.

Grafologia professionale

Ottimizzare le risorse umane e affrontare la ricerca del personale, attraverso lo studio grafologico delle dinamiche individuali e di gruppo.

Orientamento

Nell'orientamento in ambito scolastico o lavorativo l'analisi grafologica valuta le attitudini dello studente e indica per quali studi è più portato.

Analisi di personalità

La scrittura è prodotto del cervello. Mostra tutte le caratteristiche dello scrivente che attraverso il codice grafologico si traducono in componenti psicologiche individuali, intellettive e affettivo-sociali, che descrivono l'intera personalità.

Relazione di coppia

Con la grafologia si possono analizzare anche le dinamiche di coppia.Trovare le affinità e le differenze porta a comprendere come interagire al meglio e crescere insieme. Questo studio si estende anche in ambito famigliare.

Età evolutiva

L'interpretazione del disegno e della scrittura infantile è importante strumento per individuare eventuali disagi, sostenere nella crescita e sviluppare l'espressione individuale.

Rieducazione della scrittura

La disgrafia nasce da cause strumentali, fisiche o da problematiche affettive. Rieducare significa migliorare tutti questi aspetti.